Chiese e Santuari

› Vinchiaturo (Cb) – Chiesa di Santa Maria di Monteverde: a soli 10 minuti dal Ruffirio Hotel , a mille metri di altitudine, sull’altura detta La Rocca, è possibile osservare i resti di una delle più antiche chiese del Molise: la Chiesa di Santa Maria di Monteverde o Santa Maria a Monte, in origine facente parte di un antico monastero benedettino. (http://www.comune.vinchiaturo.cb.it/cultura/chiese-e-monumenti/chiesa-di-santa-maria-di-monteverde.html )

› Vinchiaturo (Cb) – Santuario di Santa Maria delle Macchie, a soli 10 minuti dal Ruffirio Hotel sorge il Santuario di Santa maria delle Macchie a circa 4 Km dal centro abitato di Vinchiaturo, si ritiene edificato nel XVI secolo sulle rovine di un antico cenobio benedettino. (http://www.comune.vinchiaturo.cb.it/cultura/chiese-e-monumenti/santuario-di-santa-maria-delle-macchie.html)

› Sassinoro (Bn) – Santuario di Santa Lucia: a soli 15 minuti dal Ruffirio Hotel il santuario di Santa Lucia a Sassinoro ultimo paese della provincia di Benevento (http://www.santuariosantalucia.it/)

› Matrice (Cb) – Chiesa di Santa Maria della Strada: a soli 15 minuti dal Ruffirio Hotel Immersa nel verde, la chiesa di S. Maria della Strada è tra le chiese più significative del Molise: è infatti stata dichiarata monumento nazionale (http://www.pagus.it/progetto/comuni/matrice/smaria/index.htm)

› Pietrelcina (Bn) – Santuario Diocesano di San Pio, Chiesa della Sacra Famiglia, convento dei Frati Minori Cappuccini, museo dedicato a San Pio : a soli 30 minuti dal Ruffirio Hotel paese natale di Padre Pio. (http://www.cappuccinipietrelcina.com/)

Castelpetroso (Is) – Santuario della Madonna Addolorata: a soli 30 minuti dal Ruffirio Hotel il luogo dell’apparizione della Madonna. (http://www.santuarioaddolorata.it/)

› San Giovanni Rotondo (Fg): il convento dove visse San Pio con la cella e la cripta, la chiesa antica dove il Santo celebrò la messa per tanti anni, il tabernacolo, la nuova chiesa progettata da Renzo Piano. (http://www.conventopadrepio.com/)