Sport e natura

› Monti del Matese – Campitello Matese : a soli 30 minuti dal Ruffirio Hotel il Monte Miletto a quota 2050 metri con la stazione sciistica, luogo ideale per sport invernali. In estate escursioni e passeggiate a cavallo, speleologia e parapendio. (http://www.campitello-matese.it/)

› Guardiaregia – Oasi WWF: a soli 15 minuti dal Ruffirio Hotel una delle Oasi più grandi e selvagge in gestione al WWF. L’ambiente è montano e forestale con spettacolari fenomeni carsici, come il canyon del torrente Quirino, la cascata di San Nicola (salto totale di 100m.) e le grotte di Pozzo della Neve (profondità – 1048 m.) e Cul di Bove (profondità – 913 m.) che sono tra i più profondi abissi d’Europa. (http://www.wwf.it/guardiaregia.nt)

› Riserva di Montedimezzo – San Pietro Avellana – Vastogirardi (IS ) a soli 45 minuti dal Ruffirio Hotel La Riserva Naturale Orientata di Montedimezzo, come l’abetina di Collemeluccio, è oggi un bene inalienabile dello Stato. protetta dall’Unesco. (http://www.molisealberi.com/areaprotetta_dettaglio.asp?idareaprotetta=6)

› Prato Gentile – Capracotta: a soli 45 minuti dal Ruffirio Hotel Prato Gentile (mt. 1573), alle falde di Monte Campo, sono localizzati gli impianti per la pratica dello sci di fondo. La pista “Mario Di Nucci”, omologata dalla Federazione Italiana Sport Invernali e sede, tra l’altro, dei Campionati Assoluti di Sci di Fondo del 1997, degli Assoluti allievi del 2000 e della Continental Cup del 2004si svilutppa attraverso uno splendido bosco di faggi e di abeti per la lunghezza di circa 15 km con tre anelli di percorrenza, dei quali due per la pratica agonistica ed uno per quella turistica ed il riscaldamento degli atleti. Da visitare anche d’estate per spettacolari passeggiate nel verde dell’alto Molise. (http://www.capracotta.com)